Carver – Prospektiva 1.0. Il contropremio letterario

Lascia un commento

prospektiva-1.0-premio-letterario

Contropremio Carver e Prospektiva 1.0 i contropremi letterari

Prospektiva continua con la sua ricerca e promozione letteraria. Il Carver, giunto ormai alla sua quattoricesima edizione (il contropremio è nato a Roma nel 2003 da una idea di Andrea Giannasi) continuerà a premiare i libri editi (scadenza 30 giugno 2017). Il prospektiva 1.0 – giunto alla sua seconda edizione – invece si occuperà dei manoscritti di narrativa e saggistica inedita (scadenza 25 aprile 2017).

Il Contropremio Carver da sempre ha premiato i libri editi senza condizionamenti o consigli. Oggi si unisce al contropremio letterario Prospektiva 1.0 ed entrambe le realtà sono legate alla storica rivista letteraria fondata a Siena nel secolo scorso (che scritto così fa anche piacere perché arriva proprio da un altro mondo). Lo scopo è quello di premiare libri di narrativa, poesia e saggistica, racconti e saggi, e poi parlarne per qualche mese in giro nei Festival letterari.
Insomma fare rumore sulle scritture in ombra.
E farlo con intelligenza consumando scarpe e cappelli, idee e parole.
Poi, come scritto, ci sono i racconti ai quali teniamo molto. Ecco su questo intendiamo essere chiari: li vogliamo leggere, amare e odiare, riprendere e annusare, e alla fine premiare pubblicandoli in antologia.
Poi insieme a questi apriamo una sezione per saggi e tesi di laurea.

I manoscritti migliori verranno premiati con la pubblicazione di un libro con Tra le righe libri (vedete il catalogo http://www.tralerighelibri.it)

contropremio-carver

Ricapitoliamo. Ecco i bandi.

CARVER 2017
Contropremio Carver (editi)
Bando 2017 – Quindicesima edizione

Questo premio parrebbe dedicato a Raymond Carver, lo scrittore americano autore anche di “Cattedrale” quel racconto, che ricorderete bene, parlava di un salotto e un invito e di un cieco e di un ricordo.
In realtà non è vero. Il premio non è dedicato a Raymond Carver lo scrittore americano autore anche di “Cattedrale”.
Il premio quindi si chiama Carver; e basta.
E la dicitura corretta è Carver, due punti, contropremio letterario.
La storia del perché sia un contropremio se siete arrivati qui già la conoscete.
E allora direte cosa c’entra Carver? Inteso ovviamente come lo scrittore americano Raymond Carver.
Tutto e nulla, perché questo contropremio è dedicato alla velocità della catena che scorre sulla dentatura dei cambi delle biciclette. Carver sono appunto tra le più belle biciclette del mondo. E le fanno nel Maine, negli Stati Uniti, proprio dove Carver, l’altro che scriveva, faceva bello sfoggio di narrativa e raccontistica.
Ecco unendo tutto questo con del grasso da officina ciclistica potremmo farne un premio, ci siamo detti, e così è nato, il Contropremio Carver, che sembra proprio la contropedalata olandese.
Perché come sanno in pochi nei Paesi Bassi le biciclette non hanno i freni, ma ci si ferma con un colpo di contropedale.
Bene a sapersi, direte, e qui sta tutto.
Quel controcolpo di pedale è il Carver: contropremio letterario nato nel 2003 a Roma su una idea di Andrea Giannasi.
Il regolamento:

Art. 1 – Al Carver vengono semplicemente premiati i libri a prescindere da nomi, cognomi e marchi editoriali. Scopo del Carver è quello di cercare, leggere e dare visibilità a buoni libri. Semplicemente. Il Premio Carver è stato creato da Prospektiva.

Art. 2 – Sono ammessi all’esame della giuria lavori editi (quindi pubblicati da una casa editrice) in lingua italiana a tema libero e con numerazione ISBN. Non sono posti limiti di tempo nella pubblicazione.

Art. 3 – Chi può partecipare
Al Premio possono partecipare saggisti, scrittori e poeti di tutte le nazionalità e senza limite di età, con libri scritti in italiano, inviando nei termini stabiliti dal presente regolamento le opere di cui agli articoli successivi.

Art. 4 – Le sezioni
Il Premio Letterario si articola in tre sezioni: Saggistica, Narrativa e Poesia.

Art. 5 – Le copie da inviare
Ogni libro partecipante dovrà pervenire in 2 copie, con allegata nota con indirizzo, numero telefonico, indirizzo email e firma dell’autore alla segreteria del premio ovvero:
Premio Carver segreteria operativa c/o Prospettiva editrice via Don Luigi Sturzo 5 – 04012 Cisterna di Latina (LT)

Art. 6 – Data di scadenza
Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro il 30 Giugno 2017 (farà fede il timbro postale).

Art. 7 – Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è fissata in 20,00 euro per sezione da versare sul conto corrente postale numero 97638845 intestato a Prospettiva editrice che regge la segreteria e i costi organizzativi.

Art. 8 – Consistenza del premio
I vincitori di ogni sezione del Carver (narrativa, poesia e saggistica) ricevono un premio che consiste nella promozione del libro presentato al contropremio. Dalla presenza nell’ambito di un evento tra i festival letterari organizzati da Prospektiva ad un video su youtube; dall’invio di note stampa a interviste agli autori; dalla promozione sui social network ad un pacco libri in regalo, da una speciale targa-premio all’attestato di merito.
I libri che partecipano al Carver sono poi diffusi in Bookcrossing.
La premiazione si svolgerà a Lucca in data da definire.

Art. 9I cinque finalisti delle sezioni narrativa, saggistica e poesia riceveranno attestati di merito e libri.

Art. 10 – Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria è presieduta ogni anno da operatori del settore letterario. La partecipazione al contropremio Carver implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Art. 12 – Al premio non possono partecipare i libri editi da Prospettiva editrice che gestisce la segreteria.

Il sito del Contropremio
http://www.prospektiva.it

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

PROSPEKTIVA 1.0 (Inediti)
Bando 2017 (terza edizione)

Articolo 1. Prospektiva 1.0 nasce con lo scopo di premiare manoscritti di narrativa e saggistica. Racconti e saggi per poi parlarne per qualche mese in giro nei Festival letterari organizzati da Prospektiva. Insomma fare rumore sulle scritture in ombra.

Articolo 2. Il premio si divide in due sezioni: opere inedite per la narrativa (sia romanzi sia raccolta di racconti); opere inedite di saggistica. Si può partecipare anche con manoscritti differenti e in diverse sezioni. Non vi è limite di lunghezza per i manoscritti presentati.

Articolo 3. I primi di ciascuna sezione riceveranno come premio la pubblicazione con Tra le righe libri. Dunque un romanzo o una raccolta di racconti, e un saggio avranno, ISBN, copertina con bandelle, diffusione e quant’altro fa diventare un manoscritto un libro.
Preferiamo – sia per i saggi sia per le narrazioni – storie, diari, Storia del Novecento italiano, elementi sociali e politici, scelte e coraggio. Insomma vogliamo vedere uscire dalla carta, dal manoscritto, il desiderio di prendere per mano il lettore e portarlo su per nuovi sentieri.

Articolo 4. La scadenza per partecipare è fissata a sabato 25 aprile 2017.

Articolo 5. La premiazione si terrà a Lucca.

Articolo 6. La segreteria dove spedire tutto – (si può anche inviare il materiale via email a prospektiva@libero.it mettendo all’oggetto Premio Prospektiva 1.0) – è sita a Lucca in via Pisana Trav. I, 18 – 55100. Sulla busta basta mettere Premio Prospektiva 1.0.

Articolo 7. Per l’iscrizione (che verrà utilizzata per la promozione delle opere) l’importo è di euro 20,00 da versare su conto postale numero 11507530 intestato a Andrea Giannasi editore, o bancario: IBAN IT 52 F 05034 70130 0000 0000 1154 (Cassa di Risparmio di Lucca, conto intestato a Andrea Giannasi editore).

Articolo 8. La giuria è composta da editor, giornalisti e operatori del settore editoriale coordinati da Andrea Giannasi. Per info scrivete a prospektiva@libero.it

Articolo 9. Il giudizio della giuria è insindacabile

Via si parte.
Buona scrittura.

Lascia un commento