Il Bombardiere e la sua figura professionale nella letteratura militare dei secoli XVI e XVII

Lascia un commento

gennaio 31, 2024 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

Il Bombardiere è una figura magica, che si tinge di nero, puzza di zolfo combusto e reca sugli abiti i segni delle scintille e delle vampe di fiamma da cui è circondato nello svolgimento del suo compito. O, più semplicemente, è un uomo, un soldato, che conosce le materie scientifiche, la matematica, la geometria, fa lavorare compassi, archipendoli, cunei per l’alzo dei pezzi e tutto un armamentario quasi scono-sciuto ai più. Grazie agli studi della dott. Zatini, la figura del bombardiere viene dunque presentata sotto i suoi molteplici aspetti. Una figura che, nonostante le sue conoscenze non trascurabili per l’epoca in cui viveva, restava ai margini dell’esercito e della storia, ma che, al tempo stesso, si trovava ad essere elemento importante e irrinunciabile al punto da costituire, spesso, merce di scambio “diplomatico” fra gli stati in guerra, per la sua capacità di gestire le nuove terribili macchine belliche che tanto contribuivano all’affermazione e al mantenimento del potere.

Il Bombardiere
e la sua figura professionale nella letteratura militare dei secoli XVI e XVII
di Francesca Zatini

Collana Quaderni dell’Historica Lucense 3
Illustrazioni a colori
Tralerighe libri editore
Pag. 182 | Euro 24,00 | ISBN 9788832872835

Francesca Zatini. Classe 1973, Francesca si laurea alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze con la professoressa Carla Sodini. Assegnataria di borsa di studio da parte dell’Ufficio Storico di Stato Maggiore dell’Esercito e di assegno di ricerca dell’Unifi, Facoltà di Scienze Politiche – Dipartimento Studi sullo Stato, giornalista pubblicista, lavora presso la direzione generale di una società fiorentina.

Acquista il libro: http://www.tralerighelibri.com/bookstore

Lascia un commento