Premio Essere Donna Oggi 2021: il bando della sesta edizione

Lascia un commento

agosto 9, 2021 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

PREMIO LETTERARIO “ESSERE DONNA OGGI” 

Sesta edizione 2021

Il premio, che nella seconda edizione ha ottenuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, nasce intorno al femminicidio di Vanessa Simonini, giovane ragazza del nostro territorio, da qui l’urgenza di “parlare”di donne e di raccontare le loro storie che negli anni si è trasformata nella consapevolezza di un mondo nuovo, dove l’educazione paritaria e la visione sfaccettata della sfera femminile possano aiutare  le giovani generazioni a trovare la propria strada in qualsiasi campo, dal lavoro alla vita privata, dalla libertà di essere alla realizzazione di sé stesse. La donna quindi raccontata nella forma letteraria, in tutte le varianti e sfumature possibili, dalle donne e dagli uomini nel presente e nel passato in un lungo processo di narrazione di crescita e formazione. Questo vuole essere il Premio Essere Donna Oggi 2021.

BANDO
A norma del Regolamento approvato con la deliberazione del consiglio comunale n.16 del 22 febbraio 2018 le modalità di partecipazione sono stabilite come segue.

Art. 1 – Il bando

Il premio per l’anno 2021 si svolgerà in forma ridotta presentando solamente due sezioni: opere inedite e scuole

Sezione A: Opere inedite

La sezione è aperta a racconti e poesie, rigorosamente inediti, aventi come tema l’essere donna nella società contemporanea. I racconti non devono superare le 20.000 battute, spazi inclusi, font Times new roman 12, interlinea singola, foglio formato A4 margini: superiore 2,5 cm, inferiore 2cm, sinistra 2 cm, destra 2 cm. Le poesie da presentare possono essere in numero massimo di cinque (per un numero massimo di trenta versi ciascuna). I migliori tra racconti e poesie saranno pubblicati nell’Antologia del Premio “Essere Donna oggi”. Gli autori al momento dell’iscrizione al Premio Letterario dovranno accettare i termini di pubblicazione concedendo il diritto di edizione e la cessione dei diritti d’uso del proprio racconto e/o della propria poesia. Gli autori possono partecipare con più di un’opera inedita, versando per ciascuna la quota di iscrizione per i diritti di segreteria. Ogni opera deve essere presentata separatamente. Il termine per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2021

Sezione B: “Le scuole”

Possono partecipare al Premio racconti e poesie presentate dalle scuole secondarie inferiori e superiori, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica della donna, dalla discriminazione di genere alla sfera femminile nella letteratura, nell’ottica di permettere uno sviluppo adeguato e ben radicato di competenze di cittadinanza attiva. I docenti – che rappresentano i punti di riferimenti nelle progettualità – devono inviare le opere degli alunni all’email del premio, indicando titolo, nome e cognome dell’alunno, classe e scuola. La partecipazione per questa sezione è gratuita.

Per questa sezione il termine di presentazione delle opere è il 15 ottobre 2021

Art.2 – Presentazione delle opere

  1. a) Opere inedite

Le opere di narrativa o poesie inedite dovranno essere inviate obbligatoriamente in forma digitale (file in doc. per word), pena l’esclusione, all’e-mail: premioesseredonnaoggi@gmail.com, con la seguente documentazione allegata:

1) scheda dell’autore o dell’autrice con nome, cognome (o pseudonimo), data di nascita, indirizzo postale, e mail, numero di telefono;

2) biografia di presentazione dell’autore o dell’autrice;

3) dichiarazione attestante il carattere originale dell’opera e la piena titolarità del diritto d’autore;

4) dichiarazione da parte della candidata o de candidato di accettazione piena ed incondizionata delle condizioni stabilite dal regolamento del Premio “Essere Donna oggi”;

5) copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione di cui al successivo art.3.

  1. b) “Le Scuole”

Saranno i docenti ad invitare alla partecipazione, raccogliere, correggere e poi inviare gli elaborati degli alunni (racconti o poesie) via email, scrivendo in apertura di ogni opera titolo, autore, classe e nome del docente referente.

Art.3 – Quota di partecipazione

I partecipanti al Premio “Essere Donna oggi”, sezione “Opere inedite”, dovranno versare, per diritti di segreteria, una quota di iscrizione pari a 15 euro, per ogni opera cui intendono partecipare al concorso, sul conto corrente IBAN: IT 46 R 08726 70160 000000180818 intestato a “Associazione L’Aringo”, con la causale “Partecipazione Premio ‘Essere Donna oggi’ – 2021”.

L’avvenuto pagamento della quota dovrà essere comprovato tramite invio e mail, contestuale alle opere della scansione della ricevuta, o, in alternativa, riportando, con le stesse modalità, gli estremi del versamento effettuato.

Art. 4 – La Giuria

La giuria, composta da docenti, giornalisti, scrittrici e scrittori, sarà nominata dalla Giunta del Comune di Gallicano e dal Sindaco dello stesso Comune.

Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile.

Art. 5 – I Premi

Il Premio “Essere Donna oggi 2021”, sezione opere inedite, è di euro 250,00 e una targa per il primo classificato sezione poesia, e di euro 250,00 e una targa per il primo classificato nella sezione racconto.

Oltre a il Premio Essere Donna Oggi ci sarà come sempre il

Premio Speciale Vanessa, premio donato dalla famiglia Simonini e deciso autonomamente da Maria Grazia Forli, madre di Vanessa.

Le opere finaliste saranno inserite nell’Antologia del Premio “Essere Donna oggi 2021”. Ogni autore presente all’evento riceverà l’attestato di partecipazione e una copia dell’Antologia.

Per la sezione “Scuole” il primo classificato riceverà una Targa personale e un contributo di euro 100 da utilizzare per la propria classe scolastica.

La giuria si riserva, per entrambe le sezioni, di assegnare Premi speciali.

La premiazione avrà luogo nei giorni 13 e 14 novembre presso il Comune di Gallicano.

Art. 6 – Ulteriori condizioni”.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione piena ed incondizionata alle condizioni stabilite dal presente bando e dal relativo regolamento, nonché l’autorizzazione implicita al Comune di Gallicano e all’Associazione culturale “L’Aringo” al trattamento, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, dei dati personali dichiarati dai candidati per le finalità connesse al Premio di cui trattasi.

Art.7 – Segreteria del Premio

La segreteria di “Essere Donna oggi 2021” sarà curata dall’Associazione culturale “L’Aringo”, cui è possibile fare riferimento per informazioni inerenti il Premio tramite l’invio di e mail al seguente indirizzo: associazione.aringo@gmail.com

Art. 8 – Disciplina di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, il Premio Letterario in oggetto deve ritenersi disciplinato dalle norme del codice civile. Il Premio Letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del d.P.R. 430/2001, relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera letteraria per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del decreto stesso.

Il responsabile del procedimento è individuato nel sottoscritto responsabile del settore amministrativo del Comune di Gallicano: 

g.santino@comune.gallicano.lu.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: