Il mondo delle api e del miele di Cinzia Scaffidi a festival Tralerighe di Barga

Lascia un commento

luglio 19, 2019 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

api-miele-scaffidi-tralerighe-barga.jpg

Stasera venerdì 19 luglio alle ore 21 a Barga a Palazzo Pancrazi si terrà la seconda sera del festival letterario Tralerighe di. Ospite Cinzia Scaffidi con il suo libro “Il mondo delle api e del miele” (Slow Food). Intervistata da Andrea Giannasi la docente racconterà tutto sull’affascinante mondo delle api e del loro prodotto principale: il miele. Essenziali per gli equilibri ecologici le api svolgono funzioni importantissime. Il volume parte da loro, dalla loro zoologia e organizzazione sociale, dalle razze e dall’apicoltura in Italia, passando in rassegna la figura dell’apicoltore, le stagioni del miele italiano e i cicli di lavoro, da Nord a Sud. E poi, oltre a cera, polline e pappa reale, il miele come grande protagonista: le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali, le descrizioni dei principali mieli italiani e della normativa che li regola, le diciture e l’etichetta, i derivati come l’idromele, l’aceto di miele e i liquori. Infine il miele in cucina come dolcificante o conservante, le istruzioni per il suo utilizzo e tutti gli abbinamenti per diventare dei veri esperti o, perché no, iniziare l’attività di produzione propria con un’arnia in giardino. Un mondo che non avrà più segreti e vi aiuterà a scegliere sempre il miele migliore per voi e per i vostri cari.
L’autrice è nata a Gioiosa Marea (Me) nel 1964, vive a Bra (Cn) dal 1965. Ha lavorato dal 1992 al 2015 in Slow Food. Oggi lavora come libera professionista nel settore del giornalismo e della consulenza e formazione per aziende su temi legati a sostenibilità e alimentazione. Inoltre insegna prezzo l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Per Slow Food Editore ha pubblicato Guarda che mare (2007), scritto con Silvio Greco, Sementi e diritti (2008), scritto con Stefano Masini, Mangia come parli (2014), Che mondo sarebbe (2018) e il manuale Il mondo delle api e del miele (2019).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: