Da Vespa su RaiUno l’incoronazione del nuovo capo

Lascia un commento

aprile 8, 2016 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

Forse è sfuggito – ma guarda caso certe cose sfuggono sempre – il segnale che Bruno Vespa ha allegramente fatto passare nella sua tramissione Porta a Porta che dal secolo scorso va in onda sull’ammiraglia della Rai.
Abbiamo assistito ad una vera incoronazione, al passaggio di consegne, tra il vecchio boss in carcere, e il nuovo che oggi scrive libri, ma che non mostra alcun pentimento.
Pronto dunque a prendere le redini dell’impero.
Qualcuno sicuramente in Guatemala o Malindi avrà brindato, altri a Panama avranno iniziato a contare, altri ancora aprono valigette con nuovi progetti a Milano o Bruxelles.

Questa foto è dunque il segnale, il lasciapassare.

rai-vespa-riinaUna cosa d’altri tempi verrebbe da pensare, ovvero quando bastava il bacio in piazza, di fronte a tutti, per segnare nuovi poteri e nuovi capi.
Ecco questo è quello che è successo in quellache qualche nostalgico di una azienda che non esiste più da tempo, definisce “la più grande azienda culturale del nostro paese”.
Se questa è cultura è ovvio che rimane ben poco di certi valori, di certe scelte e di tante parole sognate, amate e  perdute. Da chi oggi è solamente una lapide.

Mi riferisco ai tanti da Falcone a Borsellino, ai partigiani della Maiella e a quelli dell’Ossola, ai fucilati alle fosse ardeatine e ai morti ammazzati di Porzus, ai sognatori di Portella della Ginestra ai caduti di Modena del 1950, ai bambini a Bologna in stazione e ai vecchi di Boves o di Sant’Anna di Stazzema

Sia chiaro: se così deve andare inizio io a prendere a martellate le tante lapide poste per non dimenticare.

andrea giannasi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: