Una professione in cerca d’autore. Cosa vuole dire essere un editore: tra verità, meriti, scelte e obblighi.

2

marzo 16, 2015 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

tralerighelibri

Il logo che apre questo articolo intende fare un elogio, un complimento. Tra le righe libri noi la conosciamo bene perchè è il nostro editore. Perchè con chiarezza e trasparenza lavora tra scelte, campi obbligati e verità ben presenti.
Ha messo sul sito il contratto di edizione (bello, chiaro così non lo aveva mai messo nessuno). Non ha mai scritto dove inviare i manoscritti perchè è l’editore che cerca, scandaglia, seleziona (come si dovrebbe fare). E lo fa con trasparenza tramite alcuni premi letterari.
E vi facciamo un esempio: sta uscendo un romanzo di rara struttura stilistica. Si tratta de Gli occhiali di Sara di Ciro Pinto. Un libro che coglie i nostri aspetti più forti e si offre con una chiave di lettura che tocca corde sensibili nel nostro essere cittadini innamorati, sensibli, educati, e al contempo fragili, delicati. Ebbene quel libro è uscito dopo la lettura di molti manoscritti arrivati al Premio Nabokov. E Pinto ha vinto la pubblicazione, perchè merita leggere la storia di Sara.
Cosa che faremo anche con il Contropremio Prospektiva 1.0.

Tra le righe libri va a caccia di buoni libri e buone storie, seguendo una regola: i libri devono essere sempre pietre d’angolo. Editare dunque libri “utili” e vivi che rimangano nelle nostre biblioteche e nelle nostre librerie.
Per questo siamo fieri di vivere in maniera indipendente con Tra le righe libri. Perchè anche noi ci sentiamo una piccola pietra d’angolo.

In questi giorni in uscita tanti libri. Seguiteli:
https://tralerighelibri.wordpress.com/

Annunci

2 thoughts on “Una professione in cerca d’autore. Cosa vuole dire essere un editore: tra verità, meriti, scelte e obblighi.

  1. […] Una professione in cerca d’autore. Cosa vuole dire essere un editore: tra verità, meriti, scelte e obblighi. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: