Dominatori maschi e donne sottomesse fanno la fortuna di una scrittrice (E.L. James). Ma alle donne piace?

Lascia un commento

marzo 6, 2015 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

sfumature-grigio-prospektiva

Agli inizi della sua carriera di scrittrice ha usato anche lo pseudonimo Snowqueen Icedragon. Un miscuglio tra Regina della neve e drago di ghiaccio.
Così si presenta Erika Leonard Mitchell, in principio molto confusa, nata a Londra il 7 marzo del 1963 (e domani è anche il suo compleanno), che passa alla piccola storia quotidiana sotto il nome di E.L. James.
Ovvero l’autrice – o la presunta tale – delle cinquanta sfumature di ogni colore, che mettono al centro della storia un dominatore (maschio) e una sottomessa (donna).
Niall Leonard scrive gialli e polizieschi (e sta scalando le classifiche di mezzo mondo). L’ultima sua opera si intitola “Frantoio”.
In una intervista ha raccontato che la moglie (E.L. James) un giorno giocando con un apriscatole ha pensato di giocarci (sessualmente parlando).

Tutto bene. Fa parte delle logiche del mercato del libro sempre più magazzino e sempre meno disposto a fare cultura. E se la gente compra questa roba ci sarà un motivo (per esempio la mancanza di trasmissioni di cultura vera sulla Rai).
Che poi alle donne vada bene di essere sottomesse, tagliuzzate e malmenate per far godere il dominatore maschio, abbiamo qualche dubbio; ma il mercato impone anche che le stesse giochino la parte delle dementi consensienti e sessualmente represse.

La cosa più grave che emerge è però un dato del Time Magazine che ha incluso nella sua lista annuale delle 100 persone più influenti del mondo la E.L. James.
Ma alle donne piace tutta questa storia?
O è solo mercato (pericoloso)?

andrea giannasi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Statistiche del Blog

  • 65.128 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: