Quanta merda mangiamo ogni giorno? Misurate il vostro grado di stupidità

Lascia un commento

aprile 1, 2014 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

Super_Size_Me_Poster“Super size me” per chi non lo avesse mai visto – e sono in molti a non averlo mai fatto – è un film americano indipendente (molto indipendente) che racconta la storia di un tizio che per un mese ha mangiato solamente cibo della nota catena mondiale di fast food McDonald’s, tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), ogni giorno – interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica – e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti. Questo tizio, che di nome fa Spurlock, ha speso solamente 65.000 dollari per girare il video, inserendo poi lo spaccato di un paese (gli Stati Uniti), ignorante, obeso, stupido e credulone. Un paese dedito al consumo eccessivo di ogni cosa, anche le idee più stupide. Basta che questa passi in televisione.
Insomma gli Stati Uniti sono il trionfo del famoso detto “una bugia ripetuta tre volte diventa una verità”, attribuita a Goebbels, ministro della propaganda nazista che ha fatto la fortuna delle più importanti catene di venditori di cibo scadente del mondo.
Il film da Wikipedia “prende le mosse da un episodio di cronaca del 2002: due ragazze statunitensi citarono in giudizio la catena di fast food McDonald’s, affibbiandogli la colpa per la loro obesità. La difesa della corporation puntò sul fatto che non c’erano prove che un’alimentazione basata esclusivamente o principalmente sui fast food avesse effetti simili. Per contrastare quest’osservazione e questo vuoto, Spurlock, scrittore e produttore fino ad allora noto soprattutto nel circuito televisivo, decise di diventare una cavia di un esperimento: un mese di solo cibo McDonald’s, il tutto davanti ad una telecamera 24 ore al giorno. Spurlock, 33 anni, era in salute e in perfetta forma fisica, a detta del fisiologo che lo ha visitato. Prima dell’esperimento misurava 188 centimetri di altezza per 84 chilogrammi. Dopo 30 giorni ha guadagnato 11 kg, ossia un incremento della massa corporea del 13%. Durante l’esperimento ha anche provato improvvisi e repentini cambi di umore oltre a disfunzioni sessuali certificate dalla sua compagna. Infine, ha manifestato forte stanchezza che gli rendeva difficile persino salire le scale all’interno della sua abitazione.”
Ecco per chi non lo avesse ancora fatto guardatevi “Super size me”, anche solo così per capire quanto è alto o basso il vostro grado di stupidità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: