A Barga per il Tra le righe Winter festival lo scrittore Fabio Genovesi

Lascia un commento

marzo 20, 2014 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

genovesi-bargaIn un momento storico durante il quale le amministrazioni riducono e tagliano l’offerta culturale a causa della crisi, il Comune di Barga (Lucca) raddoppia presentando il “Tra le righe winter Festival”.
Il festival letterario estivo che ha già portato nel capoluogo della Garfagnana fiorentina  autori come Rosario Priore, Paolo Guzzanti, Beppino Englaro, Antonello Caporale, Claudio Sabelli Fioretti, Gigi Moncalvo e molti altri prosegue anche d’inverno dopo la prima edizione che aveva già visto sul palco Marco Malvaldi, Marcello Simoni, Marco Vichi, Vincenzo Pardini e Mario Rocchi. L’evento studiato da Andrea Giannasi e Tra le righe libri, patrocinato dal Comune di Barga con la collaborazione della Biblioteca “Fratelli Rosselli”, di Prospektiva, di UNITRE Barga e della ProLoco, si svolge presso Villa Gherardi.
E sabato 22 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca presentazione del romanzo di Fabio Genovesi “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Mondadori). Il libro già uscito a puntate sul Corriere della Sera. Intervistano l’autore Andrea Giannasi e Gina Truglio (Ubik Lucca). Introducono l’evento Giovanna Stefani, assessore alla cultura del Comune e da Maria Luisa Livi, bibliotecaria.
Per migliaia di chilometri, in auto, a piedi, su traghetti, bus e funivie, una carovana piena di colori tenta di stare dietro al ritmo furibondo imposto dai ciclisti, che in tre settimane girano tutta l’Italia per sfidarsi davanti all’azzurro della costiera amalfitana e tra agli aspri profili del Vajont, sotto il sole del lungomare pugliese e nelle tormente di neve in cima alle Dolomiti. Fa parte della carovana uno scrittore, che da piccolo in un tema aveva detto: “Io la prossima volta che passa il Giro provo a scappare con lui”. Dopo tanti anni c’è riuscito, e affronta questa avventura – un po’ on the road, un po’ tour de force -, sperando di stanare qualche storia bizzarra o un paio di particolari suggestivi. Ma verrà immediatamente travolto da una valanga di momenti formidabili, e si sperderà subito tra paesi dai nomi impossibili, periferie post atomiche e personaggi micidiali, nel frullatore impazzito del Giro d’Italia che mischia passione, entusiasmo, paura, fatica, speranza, disegnando le mille storie di mille destini che si intrecciano coi nostri e danno vita a una corsa eroica e strampalata come la nazione che percorre.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Ubik di Lucca.
L’edizione 2014 del “Tra le righe winter Festival” avrà come ospiti: Fabio Genovesi, Federico Pagliai, Stefania Fierli, Brunella Menchini e Patrizia Bartoli.
Il “Tra le righe winter Festival Barga” è nato grazie anche alla collaborazione con Prospektiva e la casa editrice Tra le righe libri; fondamentale è il supporto della libreria Ubik di Lucca e la libreria Poli di Barga, che hanno in Gina Truglio e Maurizio Poli due appassionati lettori e promotori culturali.

http://www.prospektiva.it/winterfestival2.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: