Tra le Righe Winter festival Barga 2014

2

febbraio 11, 2014 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

TRAWFBTra le Righe Winter festival Barga 2014
Seconda edizione

Il Tra le righe Winter festival è l’estensione invernale del Tra le righe estivo. Si tratta di una serie di appuntamenti che si tengono presso Villa Gherardi sede della biblioteca “Fratelli Rosselli”. L’evento è disegnato da Andrea Giannasi e Tra le righe libri con il sostegno del Comune di Barga e la collaborazione della Libreria Ubik di Lucca, Libreria Poli di Barga, Unitre Barga e ProLoco di Barga.
L’edizione 2014 avrà come ospiti: Fabio Genovesi, Federico Pagliai, Stefania Fierli, Brunella Menchini e Patrizia Bartoli.

In un momento storico durante il quale le amministrazioni riducono e tagliano l’offerta culturale a causa della crisi, il Comune di Barga raddoppia presentando il “Tra le righe winter Festival Barga”.
Il festival letterario estivo che ha già portato a Barga autori come Rosario Priore, Paolo Guzzanti, Beppino Englaro, Antonello Caporale, Claudio Sabelli Fioretti, Gigi Moncalvo e molti altri prosegue anche d’inverno dopo la prima edizione che aveva già visto sul palco Marco Malvaldi, Marcello Simoni, Marco Vichi, Vincenzo Pardini e Mario Rocchi.
L’evento studiato da Andrea Giannasi e Tra le righe libri, patrocinato dal Comune di Barga con la collaborazione della Biblioteca “Fratelli Rosselli”, di UNITRE Barga e della ProLoco, si svolge presso Villa Gherardi.
Tutti gli eventi saranno introdotti da Giovanna Stefani, assessore alla cultura del Comune e da Maria Luisa Livi, bibliotecaria.
Il “Tra le righe winter Festival Barga” è nato grazie anche alla collaborazione con Prospektiva e la casa editrice Tra le righe libri; fondamentale è il supporto della libreria Ubik di Lucca e la libreria Poli di Barga, che hanno in Gina Truglio e Maurizio Poli due appassionati lettori e promotori culturali.

Il programma in dettaglio:

PATRIZIA BARTOLI
Sabato 22 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca presentazione della raccolta di racconti dal titolo “Un pomeriggio quasi perfetto” (Incontri).
Introducono l’assessore alla Cultura del Comune di Barga Giovanna Stefani e la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi.
Intervista l’autrice Paola Stefani.
Undici racconti e altrettanti protagonisti impegnati in quel “difficile esercizio di stile” che è lavita. Sono soprattutto giovani e donne ad affrontare la prova e a cimentarsi nel gioco non facile delle relazioni, ciascuno con le proprie risorse e strategie, ciascuno col proprio modo di sentire, di agire e di reagire. Ne conseguono sviluppi e risvolti differenti, in base alle diverse personalità, ai condizionamenti e all’età. I vari percorsi sono scanditi da una narrazione incisiva, variegata nei toni e nel lessico, che, rallentando e accelerando come un movimento musicale, ti porta con naturalezza dentro i personaggi e le situazioni.

FEDERICO PAGLIAI
Sabato 1 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca presentazione del romanzo di Federico Pagliai “Il Bosco di nessuno di voi” (Fabbri editore). Introducono l’assessore alla Cultura del Comune di Barga Giovanna Stefani e la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi.
Intervistano l’autore Andrea Giannasi e Maurizio Poli.
Il bosco di nessuno di voi non è propriamente un luogo ma un’altra parte che ciascuno può interpretare e sent ire come crede. Il libro – inconcluso per definizione perché il girotondo degli animali che lo popolano è infinito – racconta di un incanto senza tempo dove lo spirito di osservazione sulla natura si mescola, nell’autore e nel lettore, con la voglia e la determinazione di dimenticare la civiltà, di buttar via l’orologio e di qui, in definitiva, tutto il resto. Un gatto che gira randagio per il bosco, un pipistrello che si cruccia di non saper cantare, un cuculo che quel problema non ha, un riccio che non vuole esserlo, un’upupa tutta di un pezzo, un frassino che litiga con un faggio e l’immancabile ghiro innamorato.
In collaborazione con la Libreria Poli (Barga).

FABIO GENOVESI
Sabato 22 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca presentazione del romanzo di Fabio Genovesi “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (Mondadori). Intervistano l’autore Andrea Giannasi e Gina Truglio.
Per migliaia di chilometri, in auto, a piedi, su traghetti, bus e funivie, una carovana piena di colori tenta di stare dietro al ritmo furibondo imposto dai ciclisti, che in tre settimane girano tutta l’Italia per sfidarsi davanti all’azzurro della costiera amalfitana e tra agli aspri profili del Vajont, sotto il sole del lungomare pugliese e nelle tormente di neve in cima alle Dolomiti. Fa parte della carovana uno scrittore, che da piccolo in un tema aveva detto: “Io la prossima volta che passa il Giro provo a scappare con lui”. Dopo tanti anni c’è riuscito, e affronta questa avventura – un po’ on the road, un po’ tour de force -, sperando di stanare qualche storia bizzarra o un paio di particolari suggestivi. Ma verrà immediatamente travolto da una valanga di momenti formidabili, e si sperderà subito tra paesi dai nomi impossibili, periferie post atomiche e personaggi micidiali, nel frullatore impazzito del Giro d’Italia che mischia passione, entusiasmo, paura, fatica, speranza, disegnando le mille storie di mille destini che si intrecciano coi nostri e danno vita a una corsa eroica e strampalata come la nazione che percorre.
In collaborazione con la Libreria Ubik di Lucca.

STEFANIA FIERLI
Venerdì 4 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca presentazione del saggio di Stefania Fierli “Scopri i tuoi talenti” (Franco Angeli). Introducono l’assessore alla Cultura del Comune di Barga Giovanna Stefani e la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi. Modera l’incontro Andrea Giannasi.
Ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di puntare l’attenzione su se stessi e sui progetti che si vogliono realizzare; per fare chiarezza su ciò che si desidera davvero può essere d’aiuto seguire un percorso di ricerca dei propri talenti.
Con un approccio giocoso e intuitivo, tecniche di visualizzazione e rilassamento, il volume ci accompagna in un viaggio per decifrare quel “libretto di istruzioni” che è la nostra auto-motivazione.

BRUNELLA MENCHINI
Venerdì 11 aprile alle ore 16 incontro a Villa Gherardi presso la Biblioteca “Fratelli Rosselli”, con Brunella Menchini. “Dal linguaggio di genere al gossip 2.0: il femminicidio visto attraverso le pagine dei giornali” è il titolo dell’incontro che rientra nel programma del Tra le righe winter festival 2014.
Saranno presenti all’incontro l’assessore alla cultura del comune di Barga Giovanna Stefani, Maria Luisa Livi e Andrea Giannasi.Evento in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Barga.

Il sito:
www.prospektiva.it/festivaletterari.htm
http://www.prospektiva.it/winterfestival.htm

2 thoughts on “Tra le Righe Winter festival Barga 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: