Come non uscire dal labirinto

Lascia un commento

aprile 10, 2013 di Prospektiva: laboratorio letterario tra festival e premi, tra inviti alla lettura e sentieri narrativi.

labirinto-prospektiva

Il problema è la consistenza delle cose. Come risolverlo?
La verità è che tutto sfugge, che la cosa se ne va per conto suo oppure che rimane accanto a te, attonita. Magari indifferente. L’indifferenza provoca dolori sconosciuti.
Va bene, si sta recitando una parte. E’ quella che ti pone davanti ad una scena che credi di poter dominare. In realtà la stravolgi. Magnifica mente che si adatta ad ogni circostanza e la volge a proprio favore.
D’accodo, contegno.
Sicurezza.
Disinvoltura.
Come se niente fosse. Cioè che tutto sia pure, ma che niente per te abbia una importanza determinante. Nonchalance. Altrimenti dovresti  metterti sulle spalle una peso intrasportabile: è un peso fatto di esperienze, di pensieri, di sensazioni, di sentimenti abbandonati per via.

Questa volta non te la cavi facilmente. La disinvoltura funziona a tratti. Se apri gli occhi, e qualcosa te li fa aprire, ti rendi conto che la commedia non regge. Il peso sulle spalle ce l’hai ed è ancora più pesante di quel che credevi. Dovresti cercare una distrazione. Smettila di pensare ai tuoi guai. Fai ragionare la coscienza. Guarda che una speranza ce l’hai. Nella testa ti ronzano tante iniziative.
Devi e puoi trovare un vero punto di contatto con la realtà. Le cose come tessere di un mosaico. Vedi che riesci a sistemarle? E se proprio qualcuna non entra, hai licenza di forzarla. Puoi deformare la sagoma. Puoi … ti prendi la libertà! La libertà è una grande trovata. Ti consente di buttare ciò che non ti serve più. Oppure ti fa dire che ti serve tutto, ma proprio tutto.
Malinconia.
Magone.

Ti stai giocando il futuro. Ti stai giocando te stesso e il mondo intero. Ammettilo e avrai la speranza di salvare qualcosa. Tutte queste parole, ad esempio. E ciò che contengono.

Dario Lodi 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Statistiche del Blog

  • 74.879 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: